Carta d’Armenia: cos’è e come si usa
Per coloro che amano gli incensi e le atmosfere suggestive, la Carta d'Armenia o Papier d'Arménie rappresenta un'alternativa valida ed ecologica ai tradizionali bastoncini, spesso fonte di fumi sconosciuti. Questa carta aromatica officinale, con origini antiche, è amata per le sue molteplici proprietà e i suoi fumi balsamici.
La Carta d'Armenia è un prodotto tradizionale armeno utilizzato per profumare ambienti e purificare l'aria. Si presenta sotto forma di strisce di carta impregnate di resine, oli essenziali e sostanze naturali che quando bruciate emanano un profumo aromatico e purificano l'aria.
La preziosità della Carta d’Armenia viene soprattutto dalla presenza del benzoino, dalle proprietà tonificanti, balsamiche e antiossidanti, molto utile contro il raffreddore perché ottimo espettorante e fluidificante del catarro, in caso di mal di gola, influenza, sinusite, tosse e bronchite.
Per utilizzarla, si accende una delle strisce di carta, si lascia bruciare per alcuni secondi e poi si soffia la fiamma, lasciando che la carta emani il suo aroma.
Viene utilizzata per eliminare odori sgradevoli, per favorire la concentrazione durante la meditazione o lo studio, o semplicemente per profumare piacevolmente gli ambienti.
È considerata un prodotto naturale e non tossico, ma è consigliabile utilizzarla con cautela e tenere lontano dalla portata dei bambini e degli animali domestici durante l'uso.