Burro di Karité: cos'è e a cosa serve
Il burro di karité è una sostanza naturale estratta dai semi del karité, un albero originario dell'Africa. Questo burro, chiamato anche “oro africano”, ha una texture iniziale granulosa ma compatta, di cera che, a contatto con il corpo e attraverso i massaggi, diventa un olio.
Ricco di grassi saturi e non saponificabili, è noto per le sue proprietà idratanti ed emollienti. Molto nutriente e in grado di creare una barriera per proteggere la pelle dalle intemperie, il burro di karité è molto utilizzato nell'industria cosmetica, per il trattamento della della pelle secca, irritata o screpolata grazie alla sue proprietà cicatrizzanti, lenitive e rigeneranti.
La presenza di vitamine, tra cui la vitamina A ed E, conferisce al burro di karité anche proprietà antiossidanti e anti-invecchiamento. È spesso impiegato anche per trattare la comparsa di cicatrici e smagliature. La sua consistenza ricca lo rende ideale per balsami labbra, creme idratanti e lozioni, per proteggere la pelle dagli agenti atmosferici. Grazie alle sue molteplici virtù, il burro di karité è diventato un ingrediente chiave in numerosi prodotti per la cura personale.
Un consiglio: prima di uscire di casa, applicalo sulle labbra e sulla pelle per proteggerla dagli agenti esterni oppure la sera, prima di andare a dormire, per lenire, nutrire e riparare.