Biocanina Antiparassitario esterno Soluzione mirata per Cane di taglia molto piccola fino a 4 kg Permetrix 3 pipette
Descrizione
Biocanina
Antiparassitari esterni
Permetrix
Soluzione spot-on
Per Cane di taglia molto piccola sotto i 4 kg
Permetrina
Elimina pulci e zecche
Respinge zecche, mosche della sabbia e zanzare
Riduce il rischio di trasmissione della leishmaniosi canina
Medicinale veterinario
3 pipette da 0,4 ml
Prevenzione e trattamento delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides felis).
Le pulci presenti sul Cane vengono uccise entro un giorno dal trattamento. Un singolo trattamento previene la reinfestazione da pulci per 4 settimane. Il prodotto può essere incluso in un programma di trattamento per la Dermatite Allergica da Pulci (FAD) quando la condizione è stata diagnosticata da un veterinario.
Il prodotto ha un'efficacia acaricida sulle zecche della durata di 4 settimane (Rhipicephalus sanguineus e Ixodes ricinus) e di 3 settimane (Dermacentor reticulatus) e un'efficacia repellente su Ixodes ricinus della durata di 3 settimane.
Le zecche già presenti sul Cane al momento del trattamento possono non essere uccise nei due giorni successivi alla somministrazione del trattamento e possono rimanere attaccate e visibili. È quindi consigliabile rimuovere le zecche presenti al momento del trattamento, per evitare che si attacchino al cane e facciano un pasto di sangue.
Un singolo trattamento fornisce un'attività repellente (anti-gorgoglio) contro il moscerino Phlebotomus perniciosus per tre settimane e contro la zanzara Aedes aegypti da 7 giorni a 14 giorni dopo il trattamento.
Riduce il rischio di infezione da Leishmania infantum trasmessa dai moscerini della sabbia(Phlebotomus perniciosus) fino a 3 settimane. L'effetto è indiretto grazie all'attività del prodotto sul vettore.
Modalità d'uso
a. Dosaggio e via di somministrazione
Solo per uso esterno (uso spot-on). Applicare solo sulla pelle non lesionata.
La dose minima raccomandata è di : 10 mg di imidacloprid per kg di peso corporeo e 50 mg di permetrina per kg di peso corporeo.
Applicare sulla pelle in base al peso corporeo dell'animale come segue:
Cane (peso in kg) | Dosaggio | Volume della pipetta (mL) | Imidacloprid (mg/kg di peso corporeo) | Permetrina (mg/kg di peso corporeo) |
≤ 4 kg | 200 mg/40 mg soluzione spot-on per Cane fino a 4 kg | 0,4 ml | 10 (minimo) | 50 (minimo) |
> 4 kg ≤ 10 kg | 500 mg/100 mg soluzione spot-on per Cane da 4 a 10 kg | 1,0 mL | 10 - 25 | 50 - 125 |
> 10 kg ≤ 25 kg | 1250 mg/250 mg soluzione spot-on per Cane da 10 a 25 kg | 2,5 mL | 10 - 25 | 50 - 125 |
> 25 kg ≤ 40 kg | 2000 mg/400 mg soluzione spot-on per cani di peso superiore a 25 kg | 4,0 mL | 10 - 16 | 50 - 80 |
Per i cani di peso superiore a 40 kg, utilizzare la combinazione appropriata di pipette.
Per garantire un dosaggio corretto, il peso dell'animale deve essere determinato nel modo più accurato possibile.
Per ridurre le reinfestazioni dovute alla comparsa di nuove pulci, si raccomanda di trattare tutti i cani della famiglia. Anche gli altri animali domestici che vivono nella stessa casa dovrebbero essere trattati con un prodotto appropriato.
Per ridurre la pressione dei parassiti nell'ambiente, si raccomanda di utilizzare un trattamento ambientale appropriato contro le pulci adulte e i loro stadi di sviluppo.
A seconda della pressione ectoparassitaria, può essere necessario ripetere il trattamento. L'intervallo tra due trattamenti dovrebbe essere di 4 settimane. Tuttavia, in caso di esposizione intensa e/o prolungata all'acqua, la durata dell'efficacia può essere ridotta. In questo caso, è necessario rispettare un intervallo minimo di una settimana tra due applicazioni.
Per proteggere un cane durante tutta la stagione delle mosche, il trattamento deve essere applicato in modo continuo per tutto il periodo.
Nei siti di applicazione si possono osservare alterazioni estetiche transitorie (ad es. desquamazione della pelle, depositi bianchi e peli incastrati).
b. Metodo di somministrazione
Estrarre una pipetta dalla confezione. Tenere l'applicatore della pipetta in posizione verticale. Premere sull'estremità stretta della pipetta per assicurarsi che tutto il contenuto sia nel corpo principale della pipetta, ruotare e rimuovere il tappo. Posizionare il tappo, capovolto, sulla pipetta. Premere e ruotare il tappo per forare la pipetta, quindi rimuovere il tappo dalla pipetta.
Per Cane di peso non superiore a 10 kg:
Con il cane in posizione eretta, stendere il pelo tra le scapole fino a rendere visibile la pelle. Posizionare la punta della pipetta sulla pelle e premere più volte con forza per svuotare il contenuto direttamente sulla pelle.
Per Cane di peso corporeo superiore a 10 kg:
Con il cane in posizione eretta, applicare l'intero contenuto della pipetta in modo uniforme su quattro punti della schiena dell'animale, dalle spalle alla base della coda. In ogni punto di applicazione, distribuire il pelo fino a rendere visibile la pelle dell'animale. Appoggiare la punta della pipetta sulla pelle e premere delicatamente per depositare parte della soluzione sulla pelle. Non applicare una quantità eccessiva di soluzione in uno dei punti di applicazione, per evitare che la soluzione coli lungo i fianchi del Cane.
c. Controindicazioni
In assenza di dati disponibili, non utilizzare nei Cuccioli di età inferiore alle 7 settimane o di peso inferiore ai 10 kg.
Non utilizzare in caso di ipersensibilità ai principi attivi o a uno qualsiasi degli eccipienti.
Non utilizzare nei gatti (vedere "Precauzioni speciali per l'uso").
d. Avvertenze specifiche per ogni specie bersaglio
L'attacco di una zecca o la puntura di zanzare o mosche della sabbia rimangono possibili. Di conseguenza, la trasmissione di malattie infettive da parte di questi parassiti non può essere totalmente esclusa in condizioni sfavorevoli.
Poiché il prodotto esercita un'attività repellente (antigola) contro le zanzare Aedes aegypti 7 giorni dopo il trattamento, è preferibile applicare il prodotto una settimana prima che gli animali possano essere esposti a queste zanzare.
Il prodotto rimane efficace contro le pulci se l'animale è bagnato. Dopo un'immersione settimanale in acqua per un minuto, la durata dell'efficacia insetticida contro le pulci non è stata ridotta. Tuttavia, l'esposizione intensa e prolungata all'acqua deve essere evitata. In caso di esposizione ripetuta o prolungata all'acqua, la durata dell'efficacia può ridursi. In questi casi, non ripetere il trattamento più di una volta alla settimana. Se il cane necessita di uno shampoo, questo deve essere effettuato prima dell'applicazione del prodotto o almeno 2 settimane dopo l'applicazione, per ottimizzare l'efficacia del prodotto.
L'efficacia del prodotto contro le zecche e l'efficacia dell'attività repellente del prodotto dopo il bagno o lo shampoo non sono state studiate.
Non è stata documentata la protezione immediata contro le punture di mosche della sabbia. I cani trattati per ridurre il rischio di infezione da Leishmania infantum trasmessa dalle mosche della sabbia P. perniciosus devono essere tenuti in un ambiente protetto per le prime 24 ore dopo l'applicazione iniziale del trattamento.
Composizione
La composizione può essere soggetta a variazioni. Si consiglia di controllare sempre l'elenco del prodotto acquistato.
Composizione: Una pipetta da 0,4 mL contiene :
Principi attivi :
Permetrina (40/60).......................................... 200,0 mg
Imidacloprid................................................... 40 mg
Eccipiente(i) :
Idrossitoluene butilato (E321)................................ 0,4 mg
a. Precauzioni speciali per l'uso negli animali
Evitare il contatto del contenuto della pipetta con gli Occhi o la bocca dei Cane trattati.
Assicurarsi che il prodotto sia somministrato correttamente come descritto in "Dosaggio e via di somministrazione". In particolare, fare attenzione a evitare l'ingestione del prodotto tramite il leccamento del sito di applicazione da parte degli animali trattati o degli animali a contatto con gli animali trattati.
Non utilizzare nei gatti.
Questo medicinale è estremamente pericoloso nei gatti e può essere letale, data la particolare fisiologia dei gatti e la loro incapacità di metabolizzare alcuni composti, tra cui la permetrina. Per evitare che i gatti siano accidentalmente esposti al prodotto, tenere i cani trattati lontani dai gatti finché il sito di applicazione non è completamente asciutto. È importante che i gatti non lecchino il sito di applicazione di un cane trattato di recente. In tal caso, contattare immediatamente il veterinario.
Consultare il veterinario prima di utilizzare il prodotto su Cane malati o indeboliti.
b. Precauzioni speciali che devono essere prese dalla persona che somministra il medicinale veterinario agli animali
Evitare il contatto del prodotto con la pelle, gli Occhi e la bocca.
Non mangiare, bere o fumare durante l'applicazione.
Lavera accuratamente le mani dopo l'applicazione.
In caso di contatto accidentale con la pelle, lavarsi immediatamente con acqua e sapone.
Le persone con sensibilità cutanea nota possono essere particolarmente sensibili a questo prodotto.
I sintomi predominanti, anche se estremamente rari, che si possono osservare sono un'irritazione sensoriale transitoria della pelle, come formicolio, bruciore o intorpidimento.
In caso di contatto accidentale del prodotto con gli occhi, sciacquare abbondantemente gli occhi con Acqua. Se l'irritazione cutanea o oculare persiste, consultare immediatamente un medico e mostrargli il foglietto illustrativo o l'etichetta.
Non ingerire. In caso di ingestione accidentale del prodotto, consultare immediatamente il medico e mostrargli le istruzioni o l'etichetta.
Non permettere ai bambini di toccare gli animali trattati finché il sito di applicazione non è asciutto.
Questo può essere garantito trattando gli animali la sera. Non permettere che i cani trattati di recente dormano con i loro proprietari, soprattutto con i bambini.
Conservare le pipette nella confezione originale. Per evitare che i bambini abbiano accesso alle pipette usate, smaltirle immediatamente.
c. Altre precauzioni
Il solvente contenuto nel medicinale può macchiare alcuni materiali, come pelle, tessuti, plastica e superfici verniciate. Lasciare asciugare il sito di applicazione prima di consentire il contatto con tali materiali.
Il prodotto è tossico per gli organismi acquatici. Ai Cane trattati non deve essere consentito l'accesso a qualsiasi tipo di acqua di superficie per almeno 48 ore dopo il trattamento.
La nostra selezione