Tisane benefiche durante l’allattamento
L'allattamento al seno, laddove possibile, come sappiamo è indicato come fonte di nutrimento esclusivo per i primi sei mesi di vita del bambino. Tuttavia, alcune neomamme potrebbero notare, nel corso dei mesi, una diminuzione nella produzione di latte.
In linea generale, come vale per la gravidanza, si tende a sconsigliare o quantomeno a limitare l’impiego di farmaci, ed è possibile ricorrere a rimedi naturali come le piante officinali che possono essere consumate sotto forma di infusi e tisane. Queste favoriscono il rilassamento e riducono lo stress, contribuendo così a una maggiore produzione di latte. Inoltre, il semplice atto di bere una tisana calda può fornire un momento di tranquillità e connessione tra madre e bambino.
La tisana più usata in allattamento, consigliata già dai medici dell’antica Grecia, è sicuramente quella al finocchio, Foeniculum vulgare, che presenta molteplici benefici: ha infatti un’azione digestiva, depurativa e carminativa; combatte inoltre i crampi addominali e sgonfia l’intestino.
Ma tra le piante officinali galattogene si ritrova anche la galega, che ha una presenza importante di bioflavonoidi, che stimolano una migliore circolazione del sangue nella ghiandola mammaria; ci sono poi l’agnocasto che riequilibra la produzione di ormoni femminili, la verbena, il fieno greco, il cardo mariano e l’erba medica.
Scopri la tisana Weleda a base di finocchio e verbena, disponibile sul nostro sito e particolarmente indicata durante l'allattamento.