Come evitare la secchezza oculare?
Gli Occhi formicolano e si sentono secchi (l'aria secca dell'Inverno o l'aria condizionata possono avere a che fare con questo)? Per combattere la secchezza oculare, vi consigliamo alcuni semplici consigli che vi aiuteranno a sentirvi di nuovo a vostro agio. Per cominciare, bevete più acqua del solito e applicate speciali gocce idratanti per mantenere gli occhi umidi. Se potete, evitate gli ambienti secchi, i ventilatori, i condizionatori d'aria e i termosifoni, che possono aumentare la secchezza oculare.
Proteggete gli Occhi: indossate occhiali da sole per bloccare i raggi UV dannosi e l'aria secca quando siete all'aperto. Inoltre, fate pause regolari: se passate troppo tempo davanti a uno schermo, assicuratevi di fermarvi ogni tanto per sbattere le palpebre e concentrare gli occhi su qualcos'altro, soprattutto se portate le lenti a contatto.
Infine, se i sintomi persistono nonostante questi accorgimenti, consultate un professionista della salute, ad esempio un oculista, per valutare la causa sottostante e ottenere un trattamento adeguato.
Zoom sul marchio Omega Pharma
Omega Pharma è stata fondata nel 1987 a Nazareth, nella zona industriale di Prijkels in Belgio, da Marc Coucke e Yvan Vindevogel, entrambi laureati in farmacia all'Università di Gand. All'epoca, ciascuno di loro deteneva la metà delle azioni dell'azienda. Omega Pharma, tuttora riconosciuta come marchio farmaceutico belga, è stata assorbita nel 2014 da Perrigo Company plc, una grande azienda farmaceutica di fama mondiale e quotata in borsa con sede in Irlanda e negli Stati Uniti.
Omega Pharma ha iniziato offrendo shampoo da 5 litri venduti a farmacisti white-label che li profumavano e li coloravano per venderli con il proprio marchio. Nel 1989 ha iniziato a commercializzare le lozioni abbronzanti Uvesol. L'azienda è stata rilevata da Couckinvest e Waterland nel 2011 ed è stata acquisita da Perrigo con effetto dal 31 marzo 2015, entrando a far parte della divisione Branded Consumer Healthcare.