Dr. Valnet Olio essenziale biologico di alloro nobile 5ml
Descrizione
DOCTOR VALNET
Olio Essenziale Chemiotipizzato
Alloro Nobile
Laurus Nobilis
Integratore alimentare
Agricoltura biologica
5ml
Qualche nozione botanica..
Originario del bacino del Mediterraneo, l'alloro nobile, noto anche come "alloro vero" o "alloro da salsa", è un arbusto che può raggiungere i 15-20 metri di altezza. Le sue foglie, molto aromatiche, sono utilizzate in cucina per la preparazione di bouillons court e bouquets garnis. Vengono anche utilizzate per produrre il famoso sapone di Aleppo. I suoi fiori sono bianchi e il frutto è una bacca nera delle dimensioni di una piccola ciliegia. L'alloro è una pianta dioica, cioè unisessuale, che richiede due Piedi, uno maschile e uno femminile, per la riproduzione.
Un po' di storia..
Nella mitologia greca, la ninfa Daphnis, figlia del dio del fiume, fu il primo amore di Apollo. Quando lui divenne troppo insistente, lei si rifugiò da sua madre Gaia, che la trasformò in un albero di alloro. Da allora l'alloro fu consacrato ad Apollo e divenne simbolo di gloria e immortalità.
Ai Giochi Pitici (in riferimento al serpente Pitone che Apollo abbatté), i vincitori venivano premiati con una corona di alloro. A Delfi, si dice che il più antico tempio dedicato al culto di Apollo sia stato costruito con rami di alloro. Poiché si ritiene che l'albero non fosse mai colpito da un fulmine, Plinio il Vecchio racconta che l'imperatore Tiberio si cinse di alloro per proteggersi dai tuoni.
La Pizia, sacerdotessa di Apollo che viveva a Delfi, ne masticava le foglie prima di esercitare i suoi poteri divinatori.
Nell'antica Roma, la corona di alloro era un simbolo di gloria, usato come onore per il vincitore e come premio nelle competizioni sportive. Infine, quando veniva posta sul capo dell'imperatore, diventava simbolo del potere Suprême sugli eserciti.
Nel Medioevo, gli studiosi e gli studenti che ottenevano una laurea venivano premiati con una corona di bacche di alloro, una tradizione che ha dato origine al termine "baccalauréat" (etimologicamente, bacca laurea significa bacca di alloro). In questo periodo anche i poeti venivano incoronati con l'alloro, come testimoniano i dipinti che ritraggono, tra gli altri, Dante, Petrarca e Boccaccio.
Napoleone, a sua volta, fu incoronato imperatore con una corona di foglie di alloro dorate sul capo.
Parte distillata | foglie |
Chemiotipo | 1,8-cineolo, linalolo |
Distillazione | distillazione a vapore a bassa pressione |
Origine | Bosnia |
Resa | 200 kg per 1 kg di OE |
Laboratorio di aromaterapia Cosbionat
1 rue Mons
B.P. 70094
41106 Vendôme Cedex
Modalità d'uso
1 goccia, 2 volte al giorno (cioè 50-60 mg), in un cucchiaino di miele diluito in una tisana calda o in un succo di frutta o di verdura.
Composizione
La composizione può essere soggetta a variazioni. Si consiglia di controllare sempre l'elenco del prodotto acquistato.
Parte distillata: foglie
Chimica: 1,8-cineolo, linalolo
Estrazione: vapore
Il Dr. Valnet mette in guardia dal mescolare indiscriminatamente gli oli essenziali, poiché ciò può portare a interazioni contrarie all'effetto desiderato. Tenere fuori dalla portata dei bambini; fissare il tappo. Tenere lontano dal calore e dalla luce. Seguire i consigli del medico per le donne in gravidanza o in allattamento e per i bambini fino a 36 mesi. Non far entrare il prodotto negli Occhi. Non superare le dosi indicate. Non versare o spruzzare gli oli essenziali su una fiamma aperta. Da consumarsi preferibilmente entro la data indicata sul flacone.
La nostra selezione