Igiene delle mani
Molti marchi propongono prodotti igienizzanti adatti a tutti i bisogni: gel idroalcolici, saponi o salviette. Per scegliere quello più adatto al tuo tipo di pelle o alle tue esigenze quotidiane, potrai consultare le schede descrittive dei prodotti, confrontare le recensioni, i prezzi o beneficiare dei codici promozionali e delle tante offerte. Inoltre, prima di effettuare l'ordine, valuta l’acquisto di una routine completa per eseguire una corretta igiene della casa. Per la casa, puoi optare per l'uso di salviette disinfettanti, gel detergenti specifici e non dimenticare di portare sempre con te un gel idroalcolico tascabile! Nella nostra selezione, troverai prodotti per tutte le tasche e per tutte le necessità.
Lavarsi le mani: quando e perché farlo?
Avere sempre mani pulite, è fondamentale per evitare di contrarre gastroenterite, influenza o di entrare in contatto con eventuali germi e microbi depositati sulle superfici. Quindi, in metropolitana, al lavoro o all’uscita dai bagni, detergere le mani è essenziale. Per uccidere batteri e altri agenti patogeni, vi sono molte soluzioni. La prima buona pratica da adottare è il lavaggio delle mani con saponetta o sapone liquido. È un prodotto essenziale da avere in bagno e/o in cucina e deve essere utilizzato non appena si arriva a casa. Proprio così, prima di toccare il bambino o di spogliarsi, è indispensabile lavarsi le mani con acqua e sapone. Se rientri con i microrganismi sotto le unghie, che è molto probabile, il sapone impedirà la contaminazione di tutta la casa. Solitamente si rientra in casa con microrganismi nello spazio subungueale, cioè quello compreso tra la pelle e la faccia interna dell’unghia, ambiente ideale per la proliferazione dei batteri: il sapone ne impedirà la contaminazione.
Detergere le mani è un gesto semplice che dovrebbe diventare automatico; quando si è fuori, però, non sempre è possibile lavarsi le mani con il sapone. Quindi, il gel idroalcolico risulta indispensabile. Una goccia di gel disinfetta le mani grazie ad un immediato effetto antibatterico. Questa soluzione idroalcolica dovrebbe essere applicata ogni volta che se ne senta la necessità durante il giorno o, per esempio, quando si scende dai mezzi pubblici. Questo disinfettante per le mani a base di alcol va usato quando si va in bagno all'aperto, quando si è in compagnia di un malato o semplicemente per prevenire le infezioni durante le epidemie, come l'influenza invernale. Quando non è possibile utilizzare un sapone antisettico e un asciugamano pulito per rimuovere lo sporco, è necessario adottare buone pratiche igieniche anche all'aperto.
Come igienizzare correttamente le mani?
Lavarsi bene le mani non è facile, allora come lavarle in modo efficace? Ecco le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità: bagnare bene le mani, insaponarle con una saponetta o con un sapone liquido. Fregarle finché non si forma la schiuma. Non dimenticare di pulire anche il dorso della mano, tra le dita, sotto le unghie e i polsi. Procedere per 20-30 secondi. Risciacquare le mani sotto l’acqua corrente preferibilmente fredda e asciugarle con un asciugamano pulito - se possibile una salvietta di carta monouso oppure con l'ausilio di un asciugamano a rullo non riutilizzabile. Se si usa un gel antibatterico, occorre versare una piccola quantità di gel (3 ml) sul palmo destro della mano asciutta, sfregare palmo a palmo con le dita intrecciate, frizionare il dorso delle dita e sfregare fino a completa asciugatura del gel. Questo prodotto antisettico può facilmente sostituire un lavaggio e un risciacquo in mancanza di altre opzioni.