Tappi auricolari
Perché usare protezioni auricolari?
Le protezioni auricolari, note anche come dispositivi di protezione personale contro il rumore, sono utilizzate per limitare gli effetti dannosi del rumore e prevenire il deterioramento dell'udito. Questi dispositivi possono essere utilizzati da bambini e adulti. I bambini sono particolarmente sensibili al rumore e spesso necessitano di protezione da rumori forti e fastidiosi. Sia per bambini che per adulti, le protezioni auricolari sono alleate importanti per la cura del nostro sistema uditivo. Tappi per le orecchie o dispositivi simili possono aiutare a concentrarsi sul lavoro o durante gli esami, migliorare la qualità del sonno per chi desidera silenzio totale o per chi dorme in comunità, e ridurre gli effetti avversi del rumore, come acufeni o perdita dell'udito. Per alcune persone, il silenzio fornisce benessere e comfort.
Tappi antirumore: che tipi di materiali esistono?
I tappi per le orecchie possono essere fatti di diversi materiali, come silicone, schiuma o cera. Le protezioni fatte di materiali naturali, come la cera, sono le più conosciute. Qual è il vantaggio di queste? Sono ipoallergeniche, anche quando utilizzate quotidianamente e per lunghi periodi. Inoltre, lubrificano leggermente il canale uditivo, fornendo grande comfort all'utente. Sono ideali per ridurre il rumore di circa 27 decibel. La seconda categoria include i tappi per le orecchie preformati, che possono essere fatti di silicone o schiuma. Queste protezioni sono facili da trovare in farmacia, ma i modelli di schiuma sono monouso. Tuttavia, i tappi di silicone possono essere riutilizzati se puliti adeguatamente. I tappi di schiuma o silicone sono ideali per ridurre il rumore di 20-40 decibel.
Altri tipi di protezioni auricolari
Oltre ai tappi di cera, schiuma o silicone, esistono altre tre categorie di protezioni auricolari adatte a diverse situazioni. I tappi con filtro acustico sono più efficaci di quelli di schiuma o silicone e altrettanto accessibili. Riducendo il rischio di perdita dell'udito a lungo termine, diminuiscono il suono di 20-30 decibel senza alterarlo. Per un silenzio ancora maggiore, si possono utilizzare tappi antirumore attivi o tappi su misura. I primi sono dispositivi con tecnologia specifica che isolano l'utente in un silenzio quasi assoluto. I tappi su misura, modellati individualmente, forniscono una protezione comoda e perfettamente adattata.
Uso regolare o occasionale delle protezioni auricolari
I tappi per le orecchie e simili possono essere utilizzati quotidianamente o occasionalmente. Per un uso quotidiano o notturno, è fondamentale trovare prodotti comodi e riutilizzabili. I tappi di schiuma usa e getta sono più adatti per situazioni occasionali, come durante un esame. Gli altri prodotti possono essere riutilizzati diverse volte. È importante pulirli adeguatamente per evitare la proliferazione di batteri o l'accumulo di sporco nei canali uditivi.
Scegliere tra comfort e riduzione del rumore
Contrariamente a quanto si pensa, un tappo per le orecchie può essere molto comodo e isolare completamente dal rumore ambientale. Esistono numerosi prodotti di protezione auricolare che soddisfano tutte le esigenze e si adattano a tutte le forme di orecchie. Non è necessario scegliere tra comfort e riduzione del rumore, poiché entrambe le caratteristiche possono coesistere. Per scegliere il tappo giusto, è consigliabile definire le proprie esigenze in termini di rumore, decidere tra tappi con o senza filtro, e poi scegliere la forma tra una selezione di prodotti.
Come usare correttamente le protezioni auricolari
Per isolarsi dal rumore, dormire meglio, proteggersi o concentrarsi, i tappi per le orecchie sono elementi molto presenti nella vita quotidiana. Tuttavia, è imperativo prestare attenzione al loro uso. La protezione auricolare va inserita lentamente nel canale uditivo, senza forzare né introdurla troppo profondamente. Se il tappo si sposta o cade, significa che è troppo piccolo per la propria morfologia. Non riutilizzare tappi monouso e pulire regolarmente le protezioni riutilizzabili per preservare la salute uditiva.