Iperpigmentazione: come ridurre le macchie scure e uniformare la pelle
Per ottenere una pelle uniforme e ridurre le macchie pigmentarie, è fondamentale seguire un’accurata skincare routine.
Le macchie scure come le macchie dell'età sono causate dall'esposizione al sole poiché è innanzitutto la luce del sole che stimola la produzione di melanina. Compaiono principalmente sulle parti del corpo che sono frequentemente esposte, come il viso, il collo, il décolleté, le mani e le braccia. Pertanto è importnate proteggere quotidianamente la pelle dai raggi solari.
Utilizza una crema solare a largo spettro con almeno SPF 30, anche nelle giornate nuvolose, e riapplicala ogni due ore per garantire una protezione ottimale.
Per ridurre e schiarire le macchie pigmentarie, opta per prodotti specifici che contengano ingredienti chiave come vitamina C, acido glicolico, acido azelaico, retinolo e niacinamide.
Qualora le macchie risultino persistenti o più profonde, è consigliabile considerare trattamenti professionali come peeling chimici, trattamenti laser, microdermoabrasione o microagopuntura. Parallelamente, una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura contribuisce a mantenere la salute della pelle. L'idratazione costante è un aspetto essenziale per favorire la salute cutanea. Ricorda che la riduzione delle macchie pigmentarie è un processo che richiede tempo; pertanto, sii paziente e costante nella tua routine di cura della pelle.